Antonio Blog

niedziela, 23 września 2007

Mentre in alcuni Paesi ancora non si sa se ci sara’ un campionato, non si sa ancora chi lo giochera’, in che strutture (il 50% sono fuori legge per l’Uefa) e se riuscira’ a tenere fuori dalel proprie strutture la marea di Ultras che oramai decidono violentemente o con le minacce il calcio stesso. E mentre sempre in alcuni Paesi 9ma sarebbe giusto dire “in un Paese”) sono ancora presi nell’insultare l’avversario (la Francia, La Germania…e prima la Corea, la Svezia, la Danimarca…e mi fermo qua per non diventare troppo lungo) e ancora si leggono cose del tipo :”bisognerebbe evitare che nella Francia ci sia gente delle colonie” dimostrando ignoranza perche’ la Francia e’ una nazione intercontinentale, ovvero il cui suolo è su più continenti. La
Polinesia Francese è in Oceania, così come altri arcipelaghi analoghi (Nuova Caledonia, etc.). La Reunion è nell'Oceano Indiano, vicino a Mauritius (Africa), la Martinica è nei Caraibi. Sempre Francia insomma. E senti e leggi discorsi del tipo: “bisogna sentire l’emozione di giocare per la propria Patria” (cose molto simili ai discorsi del ventennio…) convinti ancora che uno debba giocare per l’Italia o per la Francia o per la Svizzera solo se e’ nato li da genitori, nonni etc etc di quella Nazione, perche’ (a loro dire) bisogna sentire l’emozione. Ma nelle persone accorte e dentro realmente nei movimenti dell’uomo dovrebbero sapere che uno si sente vicino a una nazione o a una squadra di calcio non in base a sentimenti soltanto o su rapporti di relazione lontani, infatti nel mondo civile non si misura sui sentimenti, ma sulla cittadinanza, sul diritto in ultima analisi, l’appartenere a quella o quell’altra nazione.
Mi sono allontanato troppo, lo so. Ad ogni modo all’inizio volevo dire che il calcio vero e’ iniziato in Scozia con il primo campionato che parte nei primi 10 movimenti calcistici europei. La prossima settimana partira’ quello francese che se non l’avete mai seguito avete fatto certamente male. E poi quello tedesco, olandes, inglese, spagnolo, portoghese…etc etc… manca all’appello quello italiano che forse partira’ alla fine di Agosto se non a Settembre. Per ora sono tutti impegnati in mercati di calciatori. In Inghilterra la si fa da padrona con l’arrivo dei migliori giovani sulla scena mondiale. La Premier sara’ ancora una volta il miglior campionato d’europa per qualita’ e per spettacolarita’ e lo sara’ anche per servizi, stadi, atmosfera, etc etc… Stiamo per partire e questo Blog seguira’ in particolare l’Arsenal ma non solo loro…..
ed alla fine un video per ricordare chi e' "il piu' grande di tutti".

Komentarze (0):

Prześlij komentarz

Subskrybuj Komentarze do posta [Atom]

<< Strona główna