Antonio Blog

niedziela, 23 września 2007

Nella primavera del 2004, a 66 anni, diventa casualmente un personaggio televisivo. Presenzia a numerose trasmissioni RAI, tra cui circa 100 puntate di UnoMattina.
Grazie alla sensibilità e alla lungimiranza del Direttore RAI Franco Matteucci, riesce a dedicare due interventi a Amadeo Peter Giannini. Il racconto della sua storia riporta improvvisamente alla memoria degli italiani la figura, completamente dimenticata, del piu’ grande banchiere del mondo.
Nell’ottobre del 2004, sotto l’egida del Ministro per gli Italiani nel Mondo, promuove le Celebrazioni per il centenario della Fondazione della Bank of Italy. Organizza un congresso nella sala della Lupa del Parlamento a cui partecipano il Pres. della Camera Pier Ferdinando Casini, il Min. Mirko Tremaglia, lo storico Gianni Bisiach e il Pres. Int. di Bank of America William Fall. Nell’occasione, realizza all’interno della Camera dei Deputati una mostra dedicata a Giannini con la collaborazione della Banca d’Italia e dello Smithsonian Institution.
Ingegnere, docente di cibernetica, attualmente è rettore dell’Istituto Int. di Scienza della Comunicazione all’Università del Secondo Rinascimento di Milano. Collabora con articoli rubriche e interviste ai principali quotidiani e periodici finanziari e scientifici.
E’ considerato uno tra i maggiori esperti di circolazione monetaria e di numismatica e ha pubblicato alcuni fondamentali testi sulla storia delle cartamoneta e dei titoli azionari. Già Pres. di International BankNote Society, dal 1990 è V.Pres. del Club Européen du Papier Mannaie. Dal 1986 ha contribuito alla costituzione delle raccolte numismatiche della Banca d’Italia e di numerose altre Istituzioni e musei.
Nel 1997 su segnalazione della Banca d’Italia è stato designato dall’Istituto Monetario Europeo (oggi BCE) a rappresentare l’Italia nella giuria che ha scelto i bozzetti dell’Euro. Nel 2002 ha presieduto la Commissione e la giuria che ha scelto il Monumento alla Lira, di cui faceva parte anche il Min. Giulio Tremonti.
Nel 2000, al fine di promuovere una avanzata ricerca iniziata oltre cinquanta anni fa dal padre
dell’informatica linguistica, il gesuita Roberto Busa, crea il Comitato d’Onore CAEL (Compiuterizzazione Analisi Ermeneutiche Lessicologiche) e., il 2 febbraio 2002, il Santo Padre Giovanni Paolo II riceve in udienza privata i suoi memberi: il Governatore Antonio Fazio che presiede il Comitato, S.E. Cardinale Giovanbattista Re, S.E. Cardinale Dionigi Tettamanzi, Prof. Micahel Camdessous Pres. World Monetary Fund, Prof Hans Tietmayer Gov. On. Deutsche Bundesbank, prof. Guido Crapanzano Segretario del Comitato.
Dal 2001 è particolarmente impegnato nella collaborazione con Padre Roberto Busa per la realizzazione del progetto informatico “Lingue Disciplinate” che rappresenta una innovativa risposta ai problemi linguistici posti dalla globalizzazione.
Nel 2002 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi gli conferisce" motu proprio" l'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.

Komentarze (0):

Prześlij komentarz

Subskrybuj Komentarze do posta [Atom]

<< Strona główna